Quante volte ci alziamo la mattina gia’ stanchi 🙁 e dobbiamo affrontare la giornata in famiglia , lavorativa e magari un allenamento importante ?
Fare un allenamento magari intenso in condizione di “affaticamento” sara’ sicuramente piu’ controproducente che proficuo … e l’affidarsi alle proprie sensazioni potrebbe non essere ( se non ci si conosce alla perfezione e non si è razionali con se stessi ) sufficiente .
Uno strumento piu’ “numerico” dello stato di affaticamento è la rilevazione del nostro HRV ( Heart Rate Variability ) al mattino a riposo .
Oggi esistono strumenti molto precisi per la rilevazione di questo indice e della qualità del sonno … alcuni li abbiamo visti al polso dei ciclisti professionisti negli ultimi Giri d’Italia e Tour del France ( WHOOP ) , altri sono degli anelli ( OURA ) e moltissime sono le APP che rilevano il sonno e/o il battito tramite fasce cardio battito a battito o tramite anche la sola fotocamera del proprio smartphone .
Visti i costi ancora elevati di questi sistemi …
Te ne consiglio uno gratuito e che nei mesi ho ritenuto molto affidabile anche solo con la rilevazione tramite la fotocamera dello smartphone :
che puoi tranquillamente scaricare dai market del tuo device .
Se ti interessano altre info e consigli :