Quasi tutti noi sportivi utilizziamo quotidianamente il dispositivo GPS/SPORTIVO ( da polso o sulla bicicletta ) e per molti di noi si tratta di un GARMIN ( anche se WAHOO , HAMMERHEAD e BRYTON stanno ampliando la fascia di mercato ) .
Oggi mi soffermo su un valore , che potrebbe essere molto importante , che questo dispositivo ci offre :
Il valore (stimato) della VO2max .
Il VO2max è la metrica che rappresenta il massimo volume di ossigeno consumato per minuto (in millilitri) per chilogrammo di peso e definisce il livello cardiorespiratorio e aerobico personale. E’ un valore che descrive quindi la capacità dell’organismo di portare l’ossigeno raccolto dai polmoni in tutte le parti del corpo, attraverso il sistema circolatorio, per poterlo usare come parte del processo di produzione di energia.
Questo valore è “genetico” e puo’ essere migliorato entro limiti con l’alleamento e scende con l’avanzare dell’età .
Io mi soffermo pero’ sulla STIMA che ci fornisce il nostro strumento tramite algoritmi ( immagino molto complessi ) di FIRSTBEAT che raccoglie i nostri valori di RIPOSO e ALLENAMENTO ( grazie anche Battito Cardiaco e Powermeter ) …
… questo valore fornitoci in caso di Atleti ben allenati e con una corretta PIANIFICAZIONE …
si comporta in maniera INVERSA , ovvero diminuisce quando cresce la FORMA FISICA …
e aumenta dopo periodi di RIPOSO piu’ lunghi di quelli dettati dalla PIANIFICAZIONE e dalla SUPERCOMPENSAZIONE …
Il mio giudizio è quindi che questa STIMA sia adatta per sportivi che si allenano costantemente ma solo per FITNESS e sia assolutamente ERRATO per Atleti che perseguono un risultato Pianificato e PRESTAZIONALE 🙂
Io personalmente SORRIDO 🙂 quando questo mio valore cala 🙂 🙂
Che ne pensate ???